NAVONA PALACE
DESCRIZIONE
Il Palazzo si trova nel rione Parione, così come lo stemma sulla facciata testimonia. Grande quasi tutto l’isolato, delimitato da Via della Pace, Piazza del Fico, e Vicolo della Fossa, dalle sue finestre è possibile scorgere la deliziosa Chiesa di Santa Maria della Pace ed immergersi nella vita romana, con gli scacchisti del Bar del Fico, locale tra i più tipici e frequentati di Roma.
L’immobile in Via della Pace 36 risale, come edificazione almeno per i primi tre piani fuori terra, al XVII secolo; sembrerebbe la fusione di due corpi di fabbrica, uno originario al quale si accede dal portone condominiale di Via della Pace n°36, ed un aggiunto in un secondo tempo, che si affaccia sulla Piazza del Fico.
Quest’ultimo corpo di fabbrica è conosciuto come ‘La Casa del Fico’ o ‘ Casa Foppa’, la cui Facciata a tre piani con finestre incorniciate ed aperte sulle fasce marcapiano, presenta nel piano terreno un portale brugnato e dei cantonali ad angolo di notevole fattura.
Su Piazza del Fico, in posizione eccentrica, si apre un portale a tutto sesto sempre con soluzione a bugna finemente realizzato e splendidamente conservato. Subito a ridosso dello stesso, all’interno di una teca, è presente una elegante edicola raffigurante la Madonna con Bambino, segno dell tradizione romana di illuminare così parti un pò nascoste e pericolose attraverso elementi votivi.
Il Palazzo della famiglia Foppa è situato nel Rione VI Parione al confine con il Rione VII Ponte. La località, connotata nel Rinascimento dalla presenza di botteghe di battiloro, cioè di artigiani che lavoravano i metalli preziosi battendoli per ottenerne lamine sottilissime, era nota come contrada del Trivio dei Parenti dal nome della famiglia che vi possedeva alcune case o anche S. Biagio de Circlo, da una chiesa situata vicino S. Maria della Pace, nota pure come S. Biagio alla Pace o alla Fossa, così detta sembra una fossa presente nell’orto della chiesa, demolita dopo il 1820.
Nel XVI sec. la piazza su cui si affaccia il palazzo, divenuto in quel lasso di tempo proprietà di Giovanni Paolo Foppa, nobile bergamasco che aveva ottenuto la cittadinanza romana, fu detta del Fico dalla presenza di un albero ivi esistente.
Dell’arredo originale del Palazzo purtroppo oltre lo stemma, restano solo scarsi lacerti di affreschi e travi istoriate dei soffitti di alcune stanze, ma dall’inventario redatto all’epoca della morte di Marc’Antonio Foppa si apprende che esso era riccamente adorno di mobili, vasellame, argenti, oro, e soprattutto un’ottantina di quadri prevalentemente a soggetto sacro e alcuni ritratti, che nell’insieme dovevano costituire una pregevole collezione.
Altoviti, un ritratto del Bembo di Tiziano lasciato insieme ad altri quadri alla città di Bergamo, un ritratto del Tasso dello Zuccari commissionato da Cinzio Aldobrandini ed ereditato da Francesco Tassi esecutore del palazzo, luogo di cultura e punto di riferimento di letterati italiani e stranieri nella Roma del Seicento.
UBICAZIONE
Roma – Navona
CONTATTI
Via della Pace n° 34/35/37
Piazza del Fico n° 25/26/26D/27/28
00186 Roma
Tel. 06 6841051
Fax 06 68809402
ALTRI IMMOBILI
Vuoi maggiori informazioni? Mettiti in contatto con noi!